Amiga Vive - Viva Amiga

Il mondo di un mito che non vuole morire e stupisce sempre

Amiga Vive
Informazioni dal mondo Amiga e ditorni

In questa sezione trattiamo il mito, non è solo un computer e qualcosa che è rimasta dentro, un sentimento una passione, per chi ha vissuto il suo tempo.

WorkbenchOS è inspirato a questo sentimento a questo feeling che, come qualsiasi mito, non muore ma si rinnova e si evolve.

Qui racconteremo tutte le novità di questo mondo che sà offrire ancora spunto per cose meravigliose.

Non solo notizie ma anche progetti, curiosità, fallimenti e rinascite quello che è in fondo l'essenza della vita, sempre nello spirito di cambiamento e rinnovamento, che è un altro cardine della vita, quindi anche un mito può incarnarsi e cambiare in un progetto aperto, libero e condiviso come WorkbenchOS.

image

Viva Amiga

Chi ha vissuto la storia dell'informatica degli anni '90, ricorderà con affetto il computer Commodore Amiga 500, la versione più diffusa di quell'ecosistema di macchine Amiga che ha fatto sognare programmatori, giocatori e artisti del calibro di Andy Warhol.

Il sistema Amiga ha stupito il mondo con la demo "Boing Ball" nel 1984, diventando il miglior sistema alternativo al PC grazie ad un ambiente desktop a colori come il Workbench e un multitasking reale unico per l'epoca.

Oggi il sistema Amiga vive ancora nelle vecchie macchine originali con architettura Motorola 68000, oppure nelle macchine che supportano il sistema operativo prodotto da Hyperion, l'AmigaOS 4.1, ma cosa spinge gli appassionati a tenere in vita e ricordare questa macchina?

Prova a spiegarlo il regista Zach Weddington, che nel 2011 ha cominciato a raccogliere i fondi su Kickstarter per realizzare questo documentario, ora finalmente disponibile in 12 lingue e diversi formati in streaming.

Viva Amiga percorre la storia di Amiga, a partire dal debutto dell'Amiga 1000 al Lincoln Center nel 1985 sino ad arrivare ai giorni nostri, con il supporto di società come A-Eon e Hyperion e il rilascio delle nuove macchine X1000 e X5000, che tuttavia conservano poco dello spirito dei vecchi sistemi Amiga.

Il film include grandi interviste con i principali ingegneri Amiga come RJ Mical, lo scomparso Dave Needle e Dave Haynie. Viva Amiga è disponibile su iTunes, Vimeo OnDemand, Amazon e Google Play. Dategli un occhiata.

Storia di Amiga

Vi interessa la storia di Amiga ? allora vi mettiamo a disposizioni due video e alcuni links a pagine di  documentazione storica, sia in italiano che inglese di un mito che non finirà mai di stupire, ovviamente basta una breve ricerca sui motori di ricerca per essere inondati da centinaia di siti che parlano di questo computer che ha fatto la storia dell'informatica:

 

 
 

Viva Amiga

Amiga Story parte 1

Amiga Story parte 2

Amiga nel browser

(scegli nell cartella 'presets' la versione del sistema operativo che vuoi testare)

Questa è una simulazione nel browser delle varie versioni del Workbench, è una perfetta riproduzione del sistema operativa di Amiga.

Progetto web e contributi vari di PrismaDigitale