Blog / Notizie

Notizie dal web su Linux, Amiga e tecnologie in genere

WorkbenchOS 9 Beta realizzato

WorkbenchOSFinalmente realizzata la nuova versione di WorkbenchOS, la denominazione non può che essere WorkbenchOS 9 perchè basato su SolydK 9 e quindi con il motore di Debian 9 Stretch.

Le novità sono tante, oltre a quelle ovvio che derivano dall'aggiornamento a KDE 5.8 e quelle derivanti dalla distro madre SolydK-9: abbiamo un nuovo tema per le decorazioni delle finestre e nuove icone.

wbos 20170917 115727Il nuovo tema grafico per le decorazioni delle finestre non è più basato su Beryl e integrato con Smaragd ma un tema nativo di kde, i motivi che ci hanno convinto ad abbandonare il sistema beryl sono solo perchè l'aggiornamento di smaragd è troppo recente e non perfetto (manca il supporto ad alcune feature come 'tieni in primo piano' ecc.. che riteniamo essenziali per il lavoro quotidiano), non è detto che in fututo non verrà ripreso.

Ma la novità che più ci entusiasma è il nuovo set di icone che abbiamo chiamato WBOS Icon (presto sarà su KDE-Store insieme alle decorazioni delle finestre) e che deriva dalle icone del meraviglioso progetto FriendUP che hanno un aspetto isometrico nel solco della tradizione Amiga Classic.

Certo il set di icone non è perfetto, ci potrebberò essere delle mancanze o incongruemze ma l'effetto generale a noi piace molto.

Il progetto del metaos inspirato da Amiga FriendUP  merita un articolo a parte perchè potrebbe essere una vera rivoluzione pensata e realizzata da personaggi che nel mondo Amiga sono molto conosciuti, ne nomino solo uno, il mitico creatore di AMOS François Lionet che comunque noi ringraziamo per il bellissimo lavoro grafico fatto e reso disponibile nel pieno spirito OpnSource.

Ora il WorkbenchOS sarà testato nel nostro uso quotidiano sia nell'ambito personale che di lavoro, aspettiamo suggerimenti di tutti quelli che vorrano provare questa distro rimasterizzata.

 

LINK PER DOWNLOAD:

  -  

 

wbos 20170917 122420

Etichette: , ,
Progetto web e contributi vari di PrismaDigitale

WorkbenchOS Notice !

Salve a tutti il progetto WorkbenchOS è al momento in standby, siamo alla ricerca di collaboratori che ci aiutino a svilupparlo.

L'idea è di avere una distro linux con il feeling di Amiga basata sia su pacchetti deb che rpm, attualmente il DE su cui è sviluppata la grafica è KDE.

Chiunque fosse interessato può contattarci qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o su facebook https://www.facebook.com/workbenchos/

Prima dell'emergenza COVID 19 era stata realizzata la versione beta di wbos 2020 rpm che potete scaricare qui:

 

 

Era quasi pronta la full che prevedeva una sessione con emulatore a tutto schermo di ICAROS Desktop ma la nostra intenzione è di riprendere il progetto solo se ci sarà la collaborazione di più persone per poter portare la distro su Distrowatch.